Rettifica e Revisione Motori e Testate
Rigenerare è un impresa e come per ogni impresa, servono professionalità, serietà, affidabilità.
Nulla può essere lasciato al caso. Tutto deve essere progettato con la cura dei particolari, realizzato nei dettagli, testato e verificato sul campo, rispettando al massimo la qualità e l’emozione dell’ “originale”. Inoltre la rigenerazione comporta una costante attenzione all’ambiente, un preciso e severo contenimento dei costi, risposte efficaci alle esigenze e attese del Cliente.
Il nostro segreto non è più un segreto, perché è raccontato negli oltre trent’anni della nostra attività e perché è testimoniato dalla professionalità e dalla passione che da sempre ci guida, immutata nel tempo.
La rettifica SUD MOTORI è in grado di effettuare qualsiasi tipo di lavorazione sul motore dalla più semplice alla più complessa, nel rispetto più scrupoloso del Codice di Lavorazione F.I.R. (Federazione Italiana Rettificatori) e dei dati tecnici del costruttore.
RETTIFICA MOTORI
Il processo di lavorazione mira alla rigenerazione di tutte le componenti, per riportarle alla loro piena funzionalità. Al termine del processo i pezzi rigenerati e riassemblati sono in tutto e per tutto equivalenti e performanti come i pezzi nuovi. Si inizia smontando il motore esausto: ogni componente recuperabile viene separato e destinato ai diversi settori di competenza. Per la rigenerazione le varie componenti vengono lavate e dissodate nelle apposite vasche a ultrasuoni.
Le lavorazioni standard previste per la revisione di un motore semicompleto (coppa + monoblocco + testata) sono:
- Sostituzione pistoni, bronzine banco, bronzine biella e serie rasamenti
- Rettifica e incamiciatura cilindri
- Spianatura piano superiore basamento
- Lavaggio in vasca parti di rettifica
- Spianatura testata
- Rettifica sedi valvole
- Registrazione punterie
- Lucidatura e controllo albero motore
Alla fase di preparazione delle diverse componenti, segue la fase di riassemblaggio con utilizzo delle parti recuperate o, nel caso di sostituzioni, con parti nuove e ricambi originali in linea con i protocolli delle case costruttrici. Il prodotto ultimato gode di 1 anno di garanzia come tutte le lavorazioni SUD MOTORI.
Riusciamo a fornire il motore revisionato, completo di tutti i suoi organi e pronto per essere montato sul veicolo in tempi brevissimi (dai 2/3gg. per motori fino a 2800 cc., a 7/8 per gli altri), grazie ad una buona organizzazione e razionalizzazione delle procedure e ad un’ampia struttura dove vengono svolge le attività di rettifica.
RETTIFICA TESTATE
Il processo di rigenerazione della testata fuori uso comprende i passaggi obbligati dello smontaggio, lavaggio, prova idraulica di tenuta, lavorazioni di rettifica e ripristino, fino a riportare il pezzo alla funzionalità originale.
Nelle testate vengono rilevate le misure di usura nelle parti in scorrimento, e ripristinati i giochi secondo i calcoli della casa costruttrice mediante sostituzione e adattamento dei ricambi. Eseguiamo anche le prove di integrità di tenuta con apposite apparecchiature.
Le lavorazioni standard previste per la revisione completa di una testata sono:
- Lavaggio in vasca
- Prova idraulica
- Spianatura testata
- Rettifica sedi valvole
- Sostituzione guidavalvole e adattamento
- Sostituzione valvole
- Fornitura serie smeriglio, guarnizione della testata e bulloni
Il collaudo finale, con verifica della tenuta delle valvole, chiude il percorso di rigenerazione e può riconsegnare la mercato una componente pienamente affidabile e garantita 12 mesi.